Realtà Aumentata

I settori di applicazione della realtà aumentata

Le innovazioni tecnologiche hanno quasi sempre un impatto positivo su diversi aspetti della nostra vita.


È il caso, bisogna dirlo, della realtà aumentata, che - come abbiamo già spiegato qui - è una delle tecnologie più emergenti dell’ultimo periodo: sia grazie alla sua capacità di “aumentare” la realtà che ci circonda con informazioni contestuali, utili a migliorare le nostre operazioni, sia grazie alla sua capacità di adattarsi a diversi campi d’applicazione.

Infatti, nonostante la sua tenera età, la realtà aumentata trova già un posto di rilievo nelle strategie aziendali di tantissimi business e il suo futuro si prospetta più roseo che mai.

Questo articolo nasce proprio con lo scopo di capire quali sono e quali saranno i settori che sapranno adottare questa nuova tecnologia come metodo innovativo per emergere sulla concorrenza.

 
Arrivati a questo punto, non ci resta che scoprire quali sono i principali settori di applicazione di questa meravigliosa tecnologia innovativa!

Realtà aumentata per fiere

Imballare e trasportare apparecchiature o macchinari di grandi dimensioni da una parte all’altra del globo, al fine di presentarli ai potenziali acquirenti in fiere ed eventi, ha spesso un costo altissimo: sia in termini economici che ambientali.

La realtà aumentata offre un nuovo metodo per presentare i propri prodotti (o servizi) in fiera, in modo alternativo, pratico, economico e soprattutto degno di essere ricordato.

Grazie a questa tecnologia, infatti, è possibile visualizzare all’interno dello stand un modello digitale animato di qualsiasi prodotto che intendiamo promuovere.

Arricchire le esposizioni con elementi multimediali interattivi significa coinvolgere in prima persona, e quindi attrarre, i nostri potenziali clienti.

La realtà aumentata viene sempre più utilizzata soprattutto per attività come mostre, manifestazioni culturali o scientifiche, showroom o eventi promozionali di vario genere. A quale scopo?

  • Ridurre i costi,
  • non avere limiti di spazio,
  • ricostruzione dei servizi e delle funzionalità dei prodotti, con la possibilità di fruizione da parte degli utenti,
  • far vivere esperienze uniche ed immersive ai partecipanti,
  • fidelizzazione.

Realtà aumentata per il gaming

Come sicuramente già saprai, la realtà aumentata si prospetta essere il futuro del gaming: il primo settore nel quale questa tecnologia ha trovato la sua più ampia applicazione. Scopri i vantaggi della realtà aumentata per il gaming.
 

A prescindere da che si tratti di un gioco molto elaborato o semplicemente la composizione di un puzzle, la realtà aumentata offre al giocatore un miglioramento nell’esperienza di gioco, garantendo un nuovo livello di immersione.

Oggi, con questa tecnologia, gli utenti possono fare esperienze di gioco realistiche, anche molto diverse tra di loro.

In che modo?

Una volta caricato, il gioco utilizza vari strumenti del dispositivo per identificare l’ambiente circostante. La fotocamera fornisce i dati visivi, mentre il GPS e il giroscopio consentono di determinare la posizione. 

Nei giochi che integrano la realtà aumentata, il mondo reale è infuso di elementi virtuali che vanno a produrre un’esperienza di interazione maggiorata: questo tipo di prodotti rende più sottile il confine tra mondo reale e digitale, offrendo un’esperienza coinvolgente che non risente delle limitazioni tecniche insite dell’utilizzo dei dispositivi.

Pensiamo ad un esempio che ha scaturito grande successo nel mondo del gaming, come PokémonGO, nato dalla collaborazione tra Niantic e Nintendo, e dalla quale si sono ispirati diversi prodotti.

Formazione e istruzione

La realtà aumentata per la formazione è spesso anche utilizzata in alternativa ai metodi di formazione tradizionali, in quanto considerata meno costosa e più efficace.

Questa tecnologia permette, infatti, un rapporto molto più elevato tra tempo di apprendimento e produttività, oltre che un maggiore coinvolgimento dei dipendenti.

Quali sono i reali vantaggi nell’utilizzare la realtà aumentata durante la formazione? Scopriamoli subito:

  • l’engagement: attraverso la pratica con dispositivi fisici, i dipendenti possono “imparare facendo”, senza avere paura di sbagliare o pressioni di alcun tipo;
  • la sicurezza: è molto difficile imparare senza sbagliare e quindi rischiare di farsi male, con questa tecnologia il personale può esercitare l’attività lavorativa senza correre pericoli;
  • costi di formazione: visori e app possono infatti sostituire tranquillamente corsi di formazione o seminari, ed essere riutilizzati da chiunque e tutte le volte che si desidera.

La realtà aumentata offre anche validi strumenti a supporto della didattica, in ambito scolastico, fornendo applicazioni con cui gli studenti possono imparare passo dopo passo attraverso procedure guidate. Questo sistema permette agli studenti di fare operazioni in modo immediato e quindi più facili da ricordare.

settori di applicazione realtà aumentata

Medicina

Attualmente la realtà aumentata in ambito medico interviene esclusivamente per fornire al personale sanitario, durante gli interventi, le informazioni contestuali necessarie; sta ottenendo un discreto successo anche nelle terapie riabilitative, nel supporto psicologico e nelle situazioni un più pratiche di tutti i giorni (come l’individuazione di una vena per il prelievo del sangue).

Sebbene l’utilizzo di questa tecnologia sia ancora in fase sperimentale, i presupposti per il prossimo futuro sono ottimi.

Comunicazione

La tecnologia, spesso, modifica le regole del gioco e questo chi si occupa di comunicazione lo sa bene. Ecco perché rimanere al passo con i tempi è sempre la scelta giusta.

Il grado di immersività che la realtà aumentata comporta può essere considerato uno strumento di marketing potentissimo. Il messaggio promozionale, attraverso visori o cataloghi interattivi, riesce a raggiungere un grado di coinvolgimento senza eguali!

La realtà aumentata è soprattutto utilizzata per provare il funzionamento di un prodotto ancora prima di procedere al suo acquisto, qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa.

Realtà aumentata per il turismo

La realtà aumentata nel turismo si presta come ad essere uno strumento di marketing davvero potente. Musei, alberghi, ristoranti, chiunque può sfruttare questa tecnologia per attirare nuovi clienti. 

In questo senso, la realtà virtuale potrebbe essere utile per:

  • fornire indicazioni a portata di tutti.
    Attraverso un semplice QR code o un’applicazione (ormai tutti noi abbiamo uno smartphone),questa tecnologia può fornire l’accesso alle informazioni in modo semplice e divertente;
  • creare un’esperienza immersiva.
    Hai mai visto un’opera d’arte prendere vita? Ti piacerebbe?
    E invece, intrattenerti in una sfida interattiva insieme ad altri visitatori, lo hai mai fatto?
  • suggerire ai turisti anche i luoghi meno conosciuti.
    Ed evitare di perder tempo chiusi in una camera d’hotel.

 

Viaggiare, del resto, è sempre qualcosa di meraviglioso, ma se per perdersi tra le vie di una città sconosciuta o lasciarsi ammaliare da un capolavoro dell’arte bastasse un visore?

Arrivati alla fine di questo articolo, mi rendo conto che sia lecito pensare che i campi di applicazione che abbiamo appena citato possano essere abbastanza lontani da quello che è il core business della vostra azienda.

Quindi la realtà aumentata non è per tutti?

Sbagliato.

Chiunque ha un’attività e ha intenzione di raggiungere determinati obiettivi, può farlo grazie a questa tecnologia innovativa.


Stai cercando maggiore visibilità?

Vuoi incrementare velocemente le tue vendite?

Stai cercando un modo per offrire un’esperienza diversa ai clienti?

O ancora, vuoi formare i tuoi dipendenti nel migliore dei modi?

 
Bene, se la risposta è “Sì”, la realtà aumentata è quello che fa per te.


Considera, infatti, che la strada della realtà aumentata è quella del futuro: nei prossimi anni sempre più spesso i consumatori si misureranno un abito, un paio di scarpe o proveranno un rossetto senza indossarli o usarli davvero, oppure guideranno un’auto in modo virtuale ma al contempo reale, o vivere un’esperienza fantastica comodamente seduti sul proprio divano di casa. Proprio tu, vuoi rimanere escluso da questo processo?

Chiunque può fare marketing in modo innovativo con la realtà aumentata, mettendo in luce la propria attività tramite giochi, percorsi formativi, o cataloghi virtuali 3D in grado di portare i tuoi prodotti (o servizi) a casa dei potenziali clienti. Con questa nuova tecnologia potrai sicuramente incrementare le vendite e instaurare un rapporto di fiducia con gli utenti che acquistano.

Innova con Januss Company
White-Arrow-Right

Scopriamo insieme dove viene utilizzata la Realtà aumentata e quali sono i suoi principali ambiti applicativi.

Ylenia Pietrangeli
CCO&Co-Founder

Recent articles